Vendita prodotti - Farnetta

Vai ai contenuti

Menu principale:


In questa pagina vengono presentati due prodotti: il vino prodotto in Farnetta dall'Azienda Agricola Nevi Isabella e l'olio prodotto a Stroncone dall'Azienda Agricola Bizzarri Paola. E' possibile l'acquisto dell'olio e del vino contattando il referente Sandro Corradi all'indirizzo sandro@studiocorradi.it.

L'azienda Agricola Bizzarri Paola sorge nel cuore dell’Umbria, a Stroncone nella provincia di Terni.
Da oltre un trentennio più di 7 ettari di terra, dei 40 dell’intera azienda agricola, ospitano olive che producono un raffinato olio dal gusto deciso e dal profumo unico.
Le varietà di olivo presenti sono quelle tipiche della zona: Moraiolo, Frantoio e Leccino, che vengono coltivate biologicamente in modo da garantire la genuinità del prodotto. La titolare Bizzarri Paola gestisce e controlla l’intera filiera dell’olio, dalla cura degli oliveti alla raccolta delle olive, fino alla produzione dell’extra vergine. La produzione unicamente artigianale con raccolta a mano delle olive garantisce una prima e scrupolosa selezione delle migliori olive che verranno trasformate attraverso un processo a freddo nel prestigioso olio Extravergine d’oliva.
L’azienda non solo possiede una certificazione biologica ufficiale (Bioagricert), ma applica una metodologia di coltivazione ancora più rigida, o se si vuole, più povera, come accadeva una volta. Banditi i concimi chimici, vengono seminate graminacee da sovescio e si trinciano sul campo i residui della potatura. Al giusto grado di maturazione vengono raccolte le olive, rigorosamente a mano (tramite agevolatori pneumatici), vengono depositate in cassette rigide e forate per una ottimale conservazione in attesa della molitura che avviene il giorno stesso, per garantire al massimo la conservazione delle proprietà organolettiche dell'olio, in un modernissimo frantoio a ciclo continuo, abilitato a trattare olive da agricoltura biologica. L’impianto di estrazione si trova nelle vicinanze degli oliveti, in modo che le olive possano essere frante in tempi estremamente rapidi, garantendone in tal modo la totale integrità. La conservazione avviene in contenitori di acciaio inox, tenuti in luogo fresco ed in assenza di sbalzi termici.
L’imbottigliamento viene fatto sul posto, in modo da garantire il massimo controllo qualitativo dell’olio. L’olio viene venduto in bottiglie di vetro da 0,75 o da 1 litro. E’ possibile anche la vendita di taniche da 3 e 5 litriSu richiesta si possono effettuare formati diversi.
 
 
 
 





Il vino è prodotto dalla casa secondo procedure e tecniche tramandate da generazione in generazione. Gli uvaggi sono stati selezionati dal proprietario di casa secondo un attenta percentuale di Sangiovese, Merlot e Cabernet (cloni Rauscedo). Le uve non vengono trattate con pesticidi chimici ma solo con prodotti naturali, così  come il vino che mantiene inalterata la sua naturale genuinità.
Il vino viene affinato in piccole botti di rovere per due anni, dove si arricchisce di profumi e note particolarmente piacevoli al gusto. Solo dopo questo attento percorso si procede all’imbottigliamento. L'affinamento - in una cantina scavata nella rena - dura almeno 6 mesi e dopo siamo pronti a servirlo sulla nostra tavola.

Venite a visitare la nostra cantina è bellissima !!!!!

Sandro sarà a vostra disposizione per accompagnarvi nell’assaggio e alla visita del vigneto e della cantina. La produzione è ridotta (1000 bottiglie l'anno) e pertanto solo poche bottiglie vengono offerte in vendita. Attualmente è in vendita l'annata 2014. Da Aprile 2018 è in vendita l'annata 2015.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu